Cantare gospel… è far cantare l’anima!
L’1 e 2 marzo una piccolissima delegazione LGC ha partecipato ad un workshop a Modena, diretto da Bazil Meade e Annette Bowen, rispettivamente direttore e “lead singer” del coro gospel più importante d’Inghilterra: Il London Community Gospel Choir.
Il titolo della due-giorni canora, “Cantare Gospel”, può risultare banale; in realtà crediamo proprio che l’insegnamento più grande arrivato grazie a questa bella e intensa esperienza sia che il cantare gospel non è solo respirare correttamente ed emettere note intonate per eseguire una melodia, ma è anche e soprattutto saltare, ballare, battere le mani, ridere, piangere di gioia, lavorare di muscoli, far partecipare ogni parte del proprio corpo al canto, unendo a tutto questo il cuore… mettere in ciò che si canta la propria esperienza, le proprie emozioni, il proprio vissuto. Questo è cantare e vivere il gospel.
Vogliamo ringraziare l’organizzazione, l’Associazione Muse, Alex Negro, per averci dato l’occasione di lavorare con Bazil e Annette e per la bella ed emozionante esperienza di cantare con loro sullo stesso palco.
Grazie a Bazil e Annette per aver messo a nostra disposizione le loro grandi competenze in ambito musicale ma soprattutto per aver condiviso con noi grandi emozioni e averci regalato un pezzetto della loro anima.
-LGC-