Since 2003

Pop Gospel Choir

Blog, news e musica

del Little Gospel Choir

Pasqua è Glorious Day

19 aprile 2019

Pasqua per il LGC è Glorious Day. Ispirata al canto religioso “one day” scritto nel 1910 da John Wilbur Chapman, la musica di Glorious day viene composta nel 2009 dalla band americana Casting Crowns.

La versione arrangiata dal direttore Fontana per il LGC mi ha emozionata dalle prime note, sussurrate dai soprani e dai tenori che alternati narrano come tutto ebbe inizio: il paradiso, il peccato, il verbo che si fa carne e viene ad abitare tra noi.
Il ritornello con la sua energia ci racconta qualcosa di grande, il coro con il suo magico insieme di voci ci dice che:

“vivendo ci ha amato, morendo ci ha salvato,
risorgendo si è portato via i nostri peccati”
e chiude con la frase di speranza, tipica del gospel, che qui è più una certezza
“un giorno il mio salvatore arriverà “.

Tutto questo in un minuto e mezzo.

Questo mi ha travolto la prima volta che l’ho ascoltata: 2000 anni di fede raccontati in 90 secondi… magia del gospel che spesso ci porta via con la sua musica e ci fa dimenticare che i testi sono l’essenza del canto e che se non si ascoltano, in realtà se ne apprezza solo una piccola parte.

Seconda parte, La musica si fa più raccolta e sottovoce inizia il racconto : “il sepolcro non lo poteva più nascondere e la pietra che ne bloccava l’accesso rotolo’ via…” segue una fantastica anticipazione di pochissime battute che aumentando di intensità ancora una volta ci preparano alla più grande rivelazione di tutti i tempi: “Gesù ha sconfitto la morte ed è risorto”.

Inizia il finale che non può che essere trionfante e glorioso come la storia che racconta: “un giorno le trombe suoneranno per la sua venuta, un giorno le stelle splenderanno per la sua gloria, Gesù il mio Salvatore, un giorno arriverà!

Tutto questo canta il coro accompagnato dal suo direttore che con tutto se stesso ci mostra come la storia più antica non abbia ancora smesso di emozionare.

E con l’emozione che speriamo di avervi fatto vivere guardando il nostro video di Glorious day

auguriamo a tutti voi una serena Pasqua di gioia e speranza.

 

Annalisa