Little Gospel Choir https://www.littlegospelchoir.com/ Since 2003 Pop Gospel Choir Sat, 12 Dec 2020 09:16:48 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.0.3 Dai ricordi di una corista https://www.littlegospelchoir.com/2020/12/12/dai-ricordi-di-una-corista/ https://www.littlegospelchoir.com/2020/12/12/dai-ricordi-di-una-corista/#respond Sat, 12 Dec 2020 09:13:01 +0000 http://www.littlegospelchoir.com/?p=9411 Facebook stamattina mi ha ricordato che il 10 dicembre 2018 abbiamo fatto un concerto nella Basilica di San Bassiano a Lodivecchio. Ho sempre amato quella basilica, la sua posizione in aperta campagna, la sua struttura così imponente rispetto alla semplicità del paesaggio che la circonda. Sono passata davanti alla basilica migliaia di volte e ogni […]

L'articolo Dai ricordi di una corista proviene da Little Gospel Choir.

]]>
Facebook stamattina mi ha ricordato che il 10 dicembre 2018 abbiamo fatto un concerto nella Basilica di San Bassiano a Lodivecchio.

Ho sempre amato quella basilica, la sua posizione in aperta campagna, la sua struttura così imponente rispetto alla semplicità del paesaggio che la circonda.

Sono passata davanti alla basilica migliaia di volte e ogni volta mi coglieva lo stesso stupore per cui mi ritrovavo ad esclamare “che bella”, eppure mai avrei pensato che un giorno io avrei cantato in questo gioiello architettonico.

Ma la vita si sa non smette di riservare sorprese e il 10 dicembre 2018 il Christmas tour del Little Gospel Choir prevedeva un concerto proprio lì.

Ho un mix di ricordi legati a quella serata: ricordo l’emozione di quando abbiamo attraversato la chiesa dal fondo per raggiungere la nostra postazione e iniziare a cantare ma soprattutto ricordo la gioia e l’entusiasmo contenuto negli applausi con cui il pubblico presente ci ha accompagnati al termine del concerto, quando abbiamo percorso la navata centrale per lasciare la chiesa.

Ricordo me, con la tunica rossa, circondata dal coro, ricordo la gioia che provavo nel sentire le nostre voci che diventavano una.

Alzavo gli occhi e gli affreschi mi portavano in cielo.

Ricordo benissimo di aver pensato che quel momento fosse magico e che certamente l’avrei avuto nel cuore per sempre.

Mai come oggi sono convinta che ogni singola occasione debba essere vissuta al meglio perché nulla di ciò che abbiamo ci sarà per sempre.

Mai come oggi sono grata alla vita per avermi fatto vivere la gioia del Christmas tour 2018, perché le emozioni vissute allora mi rendono meno vuoto questo dicembre di pandemia.

Annalisa

L'articolo Dai ricordi di una corista proviene da Little Gospel Choir.

]]>
https://www.littlegospelchoir.com/2020/12/12/dai-ricordi-di-una-corista/feed/ 0
IL LGC NON SI FERMA https://www.littlegospelchoir.com/2020/12/04/il-lgc-non-si-ferma/ https://www.littlegospelchoir.com/2020/12/04/il-lgc-non-si-ferma/#respond Fri, 04 Dec 2020 07:26:03 +0000 http://www.littlegospelchoir.com/?p=9383 La gioia e la musica corrono su binari paralleli, cantare è un sentimento magnifico che ci permette di esprimerci soprattutto in tempi di crisi. Cantare in un coro significa condividere i propri stati d’animo e aprirsi agli altri. E’ una forma di scambio, è qualcosa che riempie anima e corpo. La forza di un coro […]

L'articolo IL LGC NON SI FERMA proviene da Little Gospel Choir.

]]>
La gioia e la musica corrono su binari paralleli, cantare è un sentimento magnifico che ci permette di esprimerci soprattutto in tempi di crisi.

Cantare in un coro significa condividere i propri stati d’animo e aprirsi agli altri. E’ una forma di scambio, è qualcosa che riempie anima e corpo.

La forza di un coro sta proprio in questo, ci si sente connessi e al sicuro all’interno di un gruppo e purtroppo in questo periodo tutto ciò è venuto a mancare a causa del lockdown e quello che doveva essere un breve momento di pausa è diventato un lungo periodo di sospensione.

Ma come fa un coro a continuare le prove in tempi di Coronavirus?

Pur restando a casa ci sono attività che si possono portare avanti ma soprattutto si possono mantenere i legami tra le persone, come abbiamo fatto noi e altri cori spinti dalla necessità del momento.

Per tutti noi ovviamente, il canto e la musica sono fondamentali, come lo è l’appuntamento del venerdì sera, per condividere il tempo delle prove e quando questo è venuto meno, è subentrata la tristezza di non poterci ritrovare settimanalmente, ma parallelamente è cresciuto di giorno in giorno il desiderio di fare comunque qualcosa per sentirci nuovamente un gruppo.

E quando inaspettatamente il nostro direttore ci ha comunicato che ci saremmo riorganizzati per qualcosa di alternativo, ci ha dato un’immensa gioia.

Il suo progetto ci ha offerto l’opportunità di mantenere vivo il nostro rapporto, continuando a fare musica insieme, se pure dietro uno schermo.

Naturalmente le prove vengono effettuate in modo diverso dal solito e consistono in una prima ora di lezione teorica come chiave per aprire le porte del linguaggio della musica.

Questo primo step riguarda tutti i gruppi e si concretizza in un percorso articolato che è partito dalle origini della musica e sta proseguendo con l’analisi di tutti gli elementi che caratterizzano uno spartito musicale.

I contenuti sono trasmessi in modo molto coinvolgente e comprensibile a tutti.

Seguono a rotazione le prove per sezioni, che avvengono con la seguente modalità: il direttore spiega, riproduce la parte del brano in oggetto e poi chiede ad ogni singolo componente di cantarla per correggere eventuali errori/imprecisioni.

Il tutto viene trasmesso come sempre, in modo molto rilassato, con competenza, professionalità e tanta, tanta pazienza, tra momenti di silenzio e concentrazione, ma dando anche spazio talvolta ad eventuali battute che come sempre rendono ancor più piacevole e divertente la lezione.

Questa modalità non è sicuramente paragonabile alle prove in presenza, perché cantare in coro significa ascoltarsi, aiutarsi, guardare e sorridere magari a chi hai di fronte; condividere i propri stati d’animo, chiacchierare a volta con il rischio di disturbare le prove e tantissime altre cose, però ci permette di mantenere saldo il gruppo e di continuare con il nostro percorso.

Ovviamente non vediamo l’ora di riprendere in presenza e di tornare a calcare i palchi con le emozioni che questo comporta, poiché la connessione che si crea tra chi canta e chi ascolta è qualcosa di speciale, ma questo succederà nuovamente…

Torneremo a regalarvi emozioni, statene certi!

Magy

L'articolo IL LGC NON SI FERMA proviene da Little Gospel Choir.

]]>
https://www.littlegospelchoir.com/2020/12/04/il-lgc-non-si-ferma/feed/ 0
Sospensione attività concertistica https://www.littlegospelchoir.com/2020/10/17/concerti-2020/ https://www.littlegospelchoir.com/2020/10/17/concerti-2020/#respond Sat, 17 Oct 2020 07:20:56 +0000 http://www.littlegospelchoir.com/?p=9380 Con un velo di rammarico e tristezza, ma con una luce sulla ragione e sul rispetto per chi ha sempre voluto seguire la nostra musica, vogliamo comunicare ufficialmente la sospensione dell’attività concertistica della nostra associazione a causa dell’emergenza sanitaria purtroppo ancora presente nel nostro paese. La difficile decisione deriva da diversi fattori, in primis la […]

L'articolo Sospensione attività concertistica proviene da Little Gospel Choir.

]]>
Con un velo di rammarico e tristezza, ma con una luce sulla ragione e sul rispetto per chi ha sempre voluto seguire la nostra musica, vogliamo comunicare ufficialmente la sospensione dell’attività concertistica della nostra associazione a causa dell’emergenza sanitaria purtroppo ancora presente nel nostro paese.

La difficile decisione deriva da diversi fattori, in primis la salute e la sicurezza che negli ultimi tempi abbiamo dovuto anteporre a qualsiasi altro progetto, idea e voglia di ritornare a cantare di fronte al pubblico.

Non frequentarsi regolarmente per molti mesi e non poter ancora riprendere al cento per cento l’allenamento settimanale non è cosa da poco per coristi che amano stare insieme e insieme al direttore costruiscono il palinsesto dei concerti. E’ proprio dal viversi insieme che nascono le migliori armonie, i suoni, le intese e quella magia che permette a ciascuno di noi di vivere il proprio mondo musicale.

In questi giorni abbiamo ripreso in punta di piedi a rivederci in sicurezza.
Con molte difficoltà abbiamo ricominciato l’attività musicale dal punto in cui l’avevamo lasciata a febbraio, ma questa timida ripresa non potrà di certo prepararci all’attività concertistica.

Siamo quindi costretti a dover rinunciare al nostro sempre atteso Christmas tour e ad eventuali successive date fino a quando la situazione permetterà di ritornare a cantare come un tempo, quando saremo più sereni per vivere la musica a 360 gradi, quando forse e ce lo auguriamo, potremo divertirci insieme e potremo nuovamente stringerci la mano e abbracciarci dopo che la musica sarà riuscita a far dimenticare anche solo per pochi attimi un periodo storico che mai avremmo pensato di vivere.

Sperando di potervi rivedere nella prossima stagione, vi salutiamo con tanto affetto.

Il direttore
Michele Fontana

L'articolo Sospensione attività concertistica proviene da Little Gospel Choir.

]]>
https://www.littlegospelchoir.com/2020/10/17/concerti-2020/feed/ 0
I soprani https://www.littlegospelchoir.com/2020/02/09/i-soprani/ https://www.littlegospelchoir.com/2020/02/09/i-soprani/#respond Sun, 09 Feb 2020 21:10:54 +0000 http://www.littlegospelchoir.com/?p=9353 Prosegue, con questo articolo, la descrizione delle varie sezioni del coro. L’articolo precedente, oltre ad una spiegazione tecnica, riportava alcune piccole curiosità attribuibili al gruppo dei contralti, ma ora immergiamoci in quello dei soprani. I soprani si suddividono in due sezioni: soprani alti e mezzosoprani. Fanno parte dei soprani alti 3 persone: Cinzia, Sara e […]

L'articolo I soprani proviene da Little Gospel Choir.

]]>
Prosegue, con questo articolo, la descrizione delle varie sezioni del coro. L’articolo precedente, oltre ad una spiegazione tecnica, riportava alcune piccole curiosità attribuibili al gruppo dei contralti, ma ora immergiamoci in quello dei soprani.

I soprani si suddividono in due sezioni: soprani alti e mezzosoprani.

Fanno parte dei soprani alti 3 persone: Cinzia, Sara e Valentina, non considerando le nuove arrivate perché ancora in attesa di conferma da parte del maestro. Ma vediamo di conoscerle un po’ meglio.

Cinzia  è la nostra “Callas”, la sua voce raggiunge frequenze così alte da  mandare in frantumi un bicchiere di vetro. Le sue notevoli doti canore vanno di pari passo con la sua energia, che si sprigiona così tanto durante i concerti al punto che spesso le “vicine di coro” sgomitano per ricordarle di non muoversi troppo.

Sara  ha il dono della schiettezza; riesce sempre a dire tutto ciò che pensa senza filtri. Le sue battute scherzose non risparmiano proprio nessuno e questo fa sì che ogni tanto si crei all’interno del coro quel clima scherzoso che rende le prove ancor più piacevoli e divertenti.

Valentina è una persona amabile. La sua caratteristica principale è la naturalezza, che emerge non solo all’interno del gruppo ma anche quando si esibisce come solista, incantando tutti  con la sua splendida voce.

Ed ora passiamo ai mezzosoprani che sono 4: Daniela Barani, Daniela Guarnieri , Maura e Mery .

Daniela Barani,  famosa per le sue imitazioni, emerge per la sua simpatia. Riesce a  mettere tutti di buon umore con le sue uscite divertenti e il suo  spiccato senso dell’umorismo. Quasi sempre travolge anche il nostro maestro con la sua innata capacità di far ridere.

Daniela Guarneri: è una persona solare ed estremamente piacevole. La contraddistingue una spiccata loquacità. Quando trova persone che amano fermarsi a chiacchierare come lei dopo le prove, sarebbe capace di parlare fino a mattina senza fermarsi. Il sorriso è la sua carta vincente.

Maura: grande amante degli animali e patita di musicall, se ti sfugge il titolo di una canzone o chi la canta chiedi a lei e ti risponderà. Maura è anche la donna più impegnata del mondo. Quando arriva alle prove dopo una settimana di lavoro massacrante è distrutta,  ma visto che il canto è la sua più grande passione non molla!

Mery è la nerd del gruppo, la nostra web-designer è la classica persona che più conosci più apprezzi, perché ti riserva tante sorprese positive. E’ una trascinatrice, sa coinvolgere le persone nelle molteplici iniziative da lei proposte, senza mettersi mai in primo piano.

Questi sono i soprani e unitamente alle altre sezioni fanno parte del nostro grande gruppo che rappresenta per alcuni di noi una sorta di seconda famiglia. Personalmente ritengo che cantare in un coro significhi  condividere gioie, emozioni, tristezze e dolori e superare insieme anche i momenti più difficili.

Concludo con questo pensiero espresso dal grande maestro Claudio Abbado che pensava al coro come ad una grande orchestra, ma con un aspetto umano molto più profondo:

Il coro  è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri”

 

Magy

 

L'articolo I soprani proviene da Little Gospel Choir.

]]>
https://www.littlegospelchoir.com/2020/02/09/i-soprani/feed/ 0
Buon Natale! https://www.littlegospelchoir.com/2019/12/24/buon-natale-jesus-oh-what-a-wonderfull-child/ https://www.littlegospelchoir.com/2019/12/24/buon-natale-jesus-oh-what-a-wonderfull-child/#respond Tue, 24 Dec 2019 10:41:46 +0000 http://www.littlegospelchoir.com/?p=9347 Anche se questo Natale non lo stiamo trascorrendo insieme a Voi, abbiamo pensato a questa piccola sorpresa per augurarvi Buone Feste e un 2020 pieno di musica!

L'articolo Buon Natale! proviene da Little Gospel Choir.

]]>
Anche se questo Natale non lo stiamo trascorrendo insieme a Voi, abbiamo pensato a questa piccola sorpresa per augurarvi Buone Feste e un 2020 pieno di musica!

L'articolo Buon Natale! proviene da Little Gospel Choir.

]]>
https://www.littlegospelchoir.com/2019/12/24/buon-natale-jesus-oh-what-a-wonderfull-child/feed/ 0
Un Dicembre alternativo https://www.littlegospelchoir.com/2019/12/02/un-dicembre-alternativo/ https://www.littlegospelchoir.com/2019/12/02/un-dicembre-alternativo/#respond Mon, 02 Dec 2019 19:28:39 +0000 http://www.littlegospelchoir.com/?p=9323 “Sei libera il weekend dell’8 dicembre?”.“Il sabato prima di Natale ci sei per una cena?”. Si. Quest’anno si. Per la prima volta dopo diversi anni anni, ho risposto così agli inviti di amici e colleghi intenti ad organizzare la maratona di cene, scambio regali, auguri, a te e famiglia. Penso di aver ricontrollato l’agenda decine […]

L'articolo Un Dicembre alternativo proviene da Little Gospel Choir.

]]>
“Sei libera il weekend dell’8 dicembre?”.“Il sabato prima di Natale ci sei per una cena?”.

Si. Quest’anno si.

Per la prima volta dopo diversi anni anni, ho risposto così agli inviti di amici e colleghi intenti ad organizzare la maratona di cene, scambio regali, auguri, a te e famiglia.

Penso di aver ricontrollato l’agenda decine di volte ad ogni richiesta, con una vocina dentro che mi diceva di star dimenticando qualcosa.

Poi ho capito. Quella era la voce della Vale corista, che si è sentita smarrita senza l’arrivo del Christmas Tour, quello che di solito arrivava puntuale ogni anno. Proprio come la zia che al pranzo di Natale ti chiede quando ti sbrighi a fare figli.

Niente tunica da stirare, niente vestiti neri di ogni spessore possibile e immaginabile sempre puliti (le chiese possono essere molto fredde!), accessori, caramelle, termos, lacca, specchio, intrugli all’erisimo, propoli, e spray per la gola che non si sa mai…insomma il kit del perfetto corista LGC pronto da fine novembre!

Come avrete potuto leggere sulle nostre pagine social, infatti, quest’anno abbiamo fatto una scelta importante, decidendo di non esibirci fino alla prossima primavera.

Ed avevamo anticipato che i vostri applausi, il vostro entusiasmo ci sarebbero mancati. E soprattutto, ci sarebbe mancato il Natale insieme a voi.

E a me…sta già mancando tremendamente!

Avete presente quelle frasi inflazionate da post ricondivisi migliaia di volte del tipo “ti accorgi del valore di qualcosa solo quando non lo hai più”? Diciamo qualcosa di simile, ma meno tragico.

Il valore del Christmas Tour lo riconoso da sempre, specialmente sul palco, quando le nostre voci si uniscono ai vostri sorrisi come a dirci “grazie, c’era bisogno di un po’ di spirito natalizio”.

Ma, non posso negare che gli impegni musicali rendono solitamente Dicembre un vero tour de force. Un mese così fitto che per fortuna posso ordinare on-line “un portaspilli, un portafogli, un portafigli…qualcosa!” (cit.) all’ultimo minuto.

Tutto vero. E tutto impegnativo. Verissimo. Ma mai come quest’anno mi sento di dire che ne vale decisamente la pena.

Spesso ci sentiamo chiedere perchè lo facciamo, perchè dedichiamo anima, corpo e tempo al coro ed ai moltissimi concerti sotto Natale. E a me, basta una sola parola per rispondere: passione.

La passione che dà senso al tutto. Alla fatica, alle corse, all’organizzazione, ai compromessi. Ma anche all’adrenalina e ai brividi che solo stare sul palco riesce a dare.

Cosa mi manca di più? Essere lì, a mostrarvi il risultato di un duro anno di prove, perchè cantare il Natale, diciamocelo, è proprio bello!

E alla fine realizzo che questo mio Dicembre alternativo, non fa altro che caricarmi a molla per l’anno prossimo! Per un Christmas Tour 2020 che sarà semplicemente…una figata pazzesca!

Vale

L'articolo Un Dicembre alternativo proviene da Little Gospel Choir.

]]>
https://www.littlegospelchoir.com/2019/12/02/un-dicembre-alternativo/feed/ 0